Radio Popolare
“Boastful Speeches” è il nuovo disco del batterista Enzo Lanzo. I riferimenti musicali, i contesti in cui il musicista è cresciuto,appartengono al jazz, cioè alla musica dei nero-americani. Ma, da sempre, Enzo Lanzo ha tratto ispirazione dalle più varie situazioni musicali e sociali. C’è il jazz nel suo disco, certo, e ci sono quindi i poliritmi (una caratteristica di tutta la musica africana) in un brano come “Abakwa”, così come c’è la memoria delle ballad nell’affascinante “Moonlight”, ma c’è molto altro: la passione per la ricerca della libertà espressiva di Ornette Coleman (“Without Log”); il ricordo in musica di un amico, della sua malinconia e frenesia, in “A Frimelos Like Pierluigi”. Le rimembranze di Enzo Lanzo, le sue ispirazioni, sono a volte nascoste in vere e proprie piaghe, segni nella carne di dolori non rimossi. E’ il caso di “Rami Al Dorrà”, il bambino palestinese ucciso dai soldati israeliani mentre cercava un qualche riparo insieme al padre. L’apice del disco è forse in “Mr. Pop”, un brano ispirato alla vicenda di Sole e Baleno, lei argentina e lui italiano:due anarchici morti suicidi (questa è la verità giudiziaria, con tutti i dubbi che ne seguono) nel 1998. Lanzo declama, urla, utilizzando un megafono, un testo da lui composto, su una sorta di marcia funebre eseguita dalla banda di Fragagnano: ad essere andate in frantumi non sono solo le vite di Sole e Baleno, ma sembrano aver fatto la stessa fine anche le loro idee, le utopie. Con Enzo Lanzo, Roberto Ottaviano ai saxes, Lauro Rossi al trombone e Giovanni Maier al contrabbasso.

Radio Popolare


batteria.jpg

News

La Batteria Strumento per... "Tamburi e Griot" Gli Stili ed il Drumming dei Batteristi Jazz”
Saggio sugli stili dei più grandi maestri della batteria: Papa Jo Jones, Philly Jo Jones, Art Blakey, Max Roach, Roy Haynes, Tony Williams, Jack De Jhonette. Lo stile di questi maestri attraverso la trascrizione di 200 assoli tratti direttamente dai dischi, 26 pubblicati nel presennte saggio.
 
 “Quaderno di Batteria per Bambini"
100 pagine. Trattasi di un Metodo per batteria rivolto a bambini fino a nove/dieci anni, che iniziano lo studio dello strumento. Distribuzione propria.
 
© 2020 Enzo Lanzo -
www.genera.tv