lisolachenoncera.it
...Come già fece lo stesso Mulligan sostituendo Chet Baker con Bob Brookmeyer, la tromba cede il posto a un trombone (Lauro Rossi) in Boastful Speeches (Jèi) del batterista e percussionista pugliese Enzo Lanzo, con Roberto Ottaviano ai sassofoni e Giovanni Maier al contrabbasso. Lanzo, che già in passato si era rivelato musicista di talento riproponendosi poi fin troppo di rado, vi inserisce otto sue composizioni, mentre la nona (in realtà la quinta), The Shaman, è un’improvvisazione a tre con Ottaviano e Giorgio Vendola che rileva Maier. Globalmente, ne vien fuori un album di sicuro spessore, aperto e comunicativo per quanto mai pedissequo. Lo illumina, in primis, il limpido sopranismo di Ottaviano (ma ognuno fa in pieno la sua parte, anche se il contrabbasso di Maier ha qua e là un timbro un po’ troppo metallico, come sotto vuoto), specie in Without Iog, vagamente à la Lacy, e in Moonlight, solenne, concentrato, quasi liturgico. Ciò detto, non può non sorprendere che l’incisione risalga niente meno che al 2003, e sia quindi rimasta in un cassetto per ben cinque anni!

Alberto Bazzurro
http://www.lisolachenoncera.it
batteria.jpg

News

La Batteria Strumento per... "Tamburi e Griot" Gli Stili ed il Drumming dei Batteristi Jazz”
Saggio sugli stili dei più grandi maestri della batteria: Papa Jo Jones, Philly Jo Jones, Art Blakey, Max Roach, Roy Haynes, Tony Williams, Jack De Jhonette. Lo stile di questi maestri attraverso la trascrizione di 200 assoli tratti direttamente dai dischi, 26 pubblicati nel presennte saggio.
 
 “Quaderno di Batteria per Bambini"
100 pagine. Trattasi di un Metodo per batteria rivolto a bambini fino a nove/dieci anni, che iniziano lo studio dello strumento. Distribuzione propria.
 
© 2020 Enzo Lanzo -
www.genera.tv