Scritti
Il Flusso di Ottavi
flussoottavi.jpg Il contenuto di questo lavoro, non ha niente a che vedere con lo studio meramente tecnico dello strumento. Spiegare il perché di questa o quella postura o il perché di una particolare tecnica, esula completamente dagli obiettivi di questo lavoro. Esistono, in commercio, tanti buoni metodi per batteria e alcuni veramente ottimi. Voglio invece qui porre l’accento su un momento fondamentale: La fase della performance, successiva al lungo periodo d’apprendistato, allo snervante studio tecnico dello strumento. I contributi all’interno di questo lavoro sono veramente molto variegati, di varia natura e fondamento. La mia incapacità di affrontare e superare gli ostacoli partendo da aspetti prevalentemente materialistici, com’è capitato alla maggior parte dei miei colleghi che adottavano metodi tradizionali, è per me, evidentemente, uno sprone ad affrontarli partendo da più lontano.
Leggi tutto...
 
La poliritmia nel linguaggio jazz

(FREE DOWNLOAD)

L’idea di condividere e passare la mia esperienza sul ritmo e sulla poliritmia,nasce dalla consapevolezza maturata in oltre dieci anni di attività didattica e concertistica, della insufficiente padronanza del ritmo e dei poliritmi da parte dei ragazzi, ma anche di qualche musicista con già alle spalle una discreta esperienza. Le cause, a mio avviso, sono da ricercare primo, nella insufficiente attenzione da parte degli insegnanti delle scuole di base nell’affrontare l’argomento specialmente dal punto di vista della pratica quotidiana, e in secondo luogo la mancanza di corsi, anche in strutture private, che trattino l’argomento in maniera sufficientemente dettagliata.
Leggi tutto...
 
batteria.jpg

News

La Batteria Strumento per... "Tamburi e Griot" Gli Stili ed il Drumming dei Batteristi Jazz”
Saggio sugli stili dei più grandi maestri della batteria: Papa Jo Jones, Philly Jo Jones, Art Blakey, Max Roach, Roy Haynes, Tony Williams, Jack De Jhonette. Lo stile di questi maestri attraverso la trascrizione di 200 assoli tratti direttamente dai dischi, 26 pubblicati nel presennte saggio.
 
 “Quaderno di Batteria per Bambini"
100 pagine. Trattasi di un Metodo per batteria rivolto a bambini fino a nove/dieci anni, che iniziano lo studio dello strumento. Distribuzione propria.
 
© 2019 Enzo Lanzo -
www.genera.tv