Progetti
Rondonella
rondonella.jpg(Enzo Lanzo)

Uno tra i ricordi più vivi che ho da bambino è il periodo che va dai sette agli undici anni circa, praticamente il quinquennio di scuola elementare, quando vivevo con i nonni paterni: BELLISSIMI RICORDI! Mio nonno aveva uno stupendo calesse (in dialetto: SCIARABBALLU), trainato da una bellissima cavalla, che lui curava meglio di sua moglie. La domenica mattina, e spesso qualche giorno in cui non avevo voglia di andare a scuola, andavo con lui in campagna. Percorravamo stradine e sentieri di campagna che non dimenticherò più, sia per la bellezza incontaminata dei luoghi, sia per i profumi e le fragranze tipiche di alcuni periodi ( per esempio, durante la raccolta delle olive si sentiva in paese l’odore dell’olio fresco, e durante la vendemmia c’era ovunque l’odore del mosto).
Leggi tutto...
 
Boastful Speeches
boastful.jpg(Enzo Lanzo)

Negli ultimi decenni tanto è successo, cose veramente importanti, belle, ed altre tragiche e terribili, e tante altre si avvicenderanno: "todo cambia". Di questi grandi eventi però a noi è concessa soltanto una parte, solo un dettaglio. La tv, la radio e sui giornali non passa altro che UNA PARTE DELLA REALTA’, UNA PARTE DELLA VERITA’, molto spesso gia interpretata. Questi dettagli, sono stati per me la fonte di ispirazione di questo lavoro. In tutta sincerità, inizialmente non avevo molta voglia di iniziare un'altra esperienza. Erano molte le riflessioni che facevo sulla necessità di dare alle stampe un'altro CD: Ci sono troppi CD in giro? Non ne intravedevo l'utilità? O forse stavo attraversando un periodo di "crisi"? Di ragioni ce ne sono tante, e se vado avanti entro inevitabilmente nella polemica, e me ne guardo bene dal farlo.
Leggi tutto...
 
In The Groove
inthegroove.jpg (The New Trio)

L’esigenza di avere più spazi ritmico-melodici, mi ha condotto a pensare ad un lavoro musicale con l’Organo Hammond e il Sassofono Baritono. Tale formazione aggiungendo la Batteria - ma anche nel classico trio con Pianoforte - , sono gli organici che più di tutti gli altri mi permettono di liberare e meglio costruire il mio discorso musicale e mi mette nella condizione ideale di interplay e di condivisione degli intrecci sonori. La musica suonata dal “New Trio” è un jazz vicino alle sonorità degli anni ’60 e ’70 in cui brani originali, standards strumentali e qualcuno cantato è il coktail ideale nella direzione di uno spettacolo sobrio ed equilibrato, in cui sono presenti momenti di rara poesia e di non comune energia esplosiva.
Leggi tutto...
 
Neoreality
neoreality.jpg(Giuseppe P. Dimagli ed Enzo Lanzo)

Teatro contemporaneo e jazz di melodie. Neoreality è lo spettacolo di un dramma interiore, che si snoda in un percorso di maturazione on the stage - fatto di tappe anche suonate - dalla patologia dell’essere alla pedagogia del divenire.

Un monologo a due voci, in cui Giovanni Stracco, musicante e comparsa cinematografica, è catapultato, suo malgrado, sul set di un film di Vittorio De Sica, che gli assegna una parte. Qui, ancor prima dell’inizio delle riprese, grazie alla maieutica di uno scenografo con mansioni di attrezzista, Giovanni maturerà il suo personale incontro con un neorealismo interiore, del quale il cinema e l’esempio stesso di De Sica rimarranno solo una grande metafora paradigmatica.
Leggi tutto...
 
batteria.jpg

News

La Batteria Strumento per... "Tamburi e Griot" Gli Stili ed il Drumming dei Batteristi Jazz”
Saggio sugli stili dei più grandi maestri della batteria: Papa Jo Jones, Philly Jo Jones, Art Blakey, Max Roach, Roy Haynes, Tony Williams, Jack De Jhonette. Lo stile di questi maestri attraverso la trascrizione di 200 assoli tratti direttamente dai dischi, 26 pubblicati nel presennte saggio.
 
 “Quaderno di Batteria per Bambini"
100 pagine. Trattasi di un Metodo per batteria rivolto a bambini fino a nove/dieci anni, che iniziano lo studio dello strumento. Distribuzione propria.
 
© 2017 Enzo Lanzo -
www.genera.tv